Hai ricevuto una bolletta dell'acqua con importi eccessivi? La causa di consumi anomali potrebbe essere una perdita occulta.
Sai che puoi ottenere una riduzione della bolletta?
Se vuoi conoscere i tuoi diritti o hai bisogno di assistenza puoi telefonarci allo 06 948 070 41 o compilare il modulo di contatto dello sportello online.
Che cosa si intende per perdite occulte d'acqua?
Sono quelle dovute a rotture di impianti idrici privati, interrati o incassati, non rilevabili in superficie.
ATTENZIONE
Secondo la regolazione dell'ARERA (Autorità Regolazione Energia Reti e Ambienti) non sono perdite idriche occulte se
- derivano dagli impianti in vista (in quanto ispezionabili e manutenibili)
- si verificano all’interno del pozzetto ove è ubicato il contatore o dal contatore stesso e sue connessioni
- sono causate da difettoso funzionamento di rubinetti e impianti di scarico, elettrodomestici, impianti di utilizzazione (es. impianti di raffrescamento, frigoriferi, autoclavi, valvole, caldaie, ecc.), addolcitori
- causate dal malfunzionamento di parti esterne a vista degli impianti di irrigazione
- derivano da danneggiamenti in occasione di interventi di riparazione effettuati dall’utente (in quanto soggette a controllo diretto o individuabili)
- conseguenti a rotture delle tubazioni provocate dall’utente o da terzi
- derivanti da colpa grave del cliente, cioè quando l’imperizia o la negligenza del comportamento sono indiscutibili e, di conseguenza, risulta evidente l’inosservanza degli obblighi derivanti dal contratto di fornitura del servizio idrico.
Le perdite occulte, secondo l’ultima delibera 609/2021/R/IDR dell'ARERA, vengono spesso rilevate dall’utente con notevole ritardo e possono comportare bollette molto gravose: molti gestori hanno previsto una forma di tutela verso gli utenti che possa in qualche modo supportare queste casistiche.
I casi di perdita occulta sono regolati dal Regolamento d’utenza che assegna agli utenti, domestici e non domestici, il diritto-dovere di verificare il contatore ed individuare anomalie e consumi eccessivi d’acqua dovuti a perdite dopo il contatore, ossia nell’impianto privato.
NOTA BENE
- nel caso in cui riscontri una perdita occulta, l'utente deve provvedere autonomamente alla riparazione del danno
- effettuata la riparazione, l’utente dovrà presentare richiesta di riduzione (cd. "depenalizzazione") della bolletta - completa dei dati e della documentazione richiesta dal Gestore - entro 10 dalla data di scadenza della bolletta. I criteri di depenalizzazione differiscono tra le aziende idriche e sono consultabili nella Carta del Servizio dell'azienda che eroga il servizio.
- accertati i requisiti, il Gestore procederà alla rettifica della bolletta anomala.
In caso di morosità nel pagamento di bollette dell'acqua, per approfondire clicca qui.